L’Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane è partner del progetto INTERREG ITALIA-AUSTRIA denominato EMOTIONway Eco&soft MObility Through Innovative and Optimized network of cross-border Natural and cultural Way.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di migliorare l’attrattività turistica e l’accessibilità ai siti di interesse culturale e naturalistico attraverso il miglioramento della fruibilità dei servizi di trasporto pubblico locale ed i percorsi ciclo-pedonali esistenti (intermodalità bici-bus-treno). L’ambito di intervento si estende alle province di Udine, Gorizia, Pordenone, Belluno, Treviso, Vicenza e alla parte sud-occidentale del Carinzia.
Nel medio periodo si attende un miglioramento dell’accessibilità ai siti grazie a servizi intermodali più integrati e ad un incremento dei flussi turistici generato da un miglioramento dei servizi offerti agli operatori turistici e a nuovi potenziali imprenditori del settore, nonché ad una migliore visibilità dei siti riducendo l’impatto ambientale del turismo e del traffico.
Per raggiungere questi obiettivi di progetto i partner si sono impegnati a realizzare le seguenti attività:
Le attività richieste sono finalizzate a migliorare la qualità dei servizi offerti al turista e stimolare l’avvio di nuove attività di impresa anche attivando servizi ancora mancanti in alcune aree (es. strutture di gestione aree naturalistiche, bici grill, ecc.) attraverso l’utilizzo di processi partecipativi che porteranno, nelle fasi finali del progetto, alla costruzione del prodotto “EmotionWay”.
I partner del progetto sono:
Il progetto EMOTIONWay è stato avviato ufficialmente il 3 luglio 2018 e terminera indicativamente il 31/12/2020. Il progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal programma Interreg V-A Italia – Austria. La conclusione del progetto è prevista a dicembre del 2020. Il budget totale dell’intervento è di € 1.586.250,00 di cui 79992,00 sono stati assegnati all'UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane.