Aree Interne

Cos’è?

Le Aree Interne rappresentano una parte ampia del Paese, assai diversificata al proprio interno, distante da grandi centri di agglomerazione e di servizio e con traiettorie di sviluppo instabili. Tuttavia le Aree Interne sono dotate di risorse che mancano alle aree centrali e presentano un forte potenziale di attrazione.

La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) rappresenta, quindi, una azione volta a:

  • sostenere la competitività territoriale sostenibile;
  • contrastare, nel medio periodo, il declino demografico che caratterizza le aree interne del Paese;
  • creare nuove possibilità di reddito;
  • assicurare agli abitanti l’accessibilità ai servizi essenziali (trasporto pubblico locale, istruzione e servizi socio-sanitari);
  • migliorare la manutenzione del territorio stesso.

La SNAI è sostenuta sia dai fondi europei (FESR, FSE e FEASR), per il cofinanziamento di progetti di sviluppo locale, sia da risorse nazionali. Il processo di selezione delle aree interne è avvenuto attraverso una procedura di istruttoria pubblica, svolta da tutte le Amministrazioni centrali raccolte nel Comitato Nazionale Aree Interne e dalla Regione (o Provincia autonoma) interessata. La governance è affidata a un Comitato Tecnico Aree Interne (CTAI), coordinato dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per maggiori informazioni visitate la pagina dell’Agenzia per la Coesione Territoriale

Comuni coinvolti

La Strategia dell'area interna delle Dolomiti Friulane riguarda 16 Comuni. Otto sono quelli che fanno parte dell’area progetto: Barcis, Cimolais, Claut, Erto e Casso, Frisanco, Meduno, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto. L'area strategica ricomprende, oltre ai suddetti, anche i Comuni di Arba, Cavasso Nuovo, Fanna, Maniago, Sequals, Vajont e Vivaro, tutti in provincia di Pordenone.


Strategia Nazionale Aree Interne. Area Dolomiti Friulane

LA MONTAGNA, NUOVA OPPORTUNITÀ. L’innovazione come contaminazione