"LA CARICA DEI 101"

"LA CARICA DEI 101"
Definiamo insieme le politiche di sviluppo del territorio

L’Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane sceglie l’interazione come mezzo per la definizione delle proprie politiche di sviluppo.

Infatti l’evento “La Carica dei 101”, che si terrà sabato 8 aprile presso la centrale “A. Pitter” di Malnisio, coinvolgerà esponenti del mondo dell’impresa, dell’associazionismo e delle istituzioni, rappresentativi delle distinte realtà dell’UTI.

I partecipanti all’incontro si impegneranno a toccare quattro argomenti principali (impresa, paesaggio, coesione ed istituzioni), all’interno dei quali sono state individuate 20 tematiche di profondo interesse per lo sviluppo del territorio. Ad ognuna di tali tematiche corrisponderà un tavolo di discussione a cui gli invitati parteciperanno secondo le proprie competenze, mentre esperti e facilitatori avranno il compito di introdurre il confronto e gestire al meglio le idee ed i suggerimenti proposti.

L’incontro vuole essere un primo passo verso un processo di sviluppo che prenda in considerazione le differenti realtà dell’Unione, ma non solo: che grazie ad esse, ed attraverso gli spunti e le opinioni portati alla luce proprio da chi vive il territorio, si possano definire gli interventi necessari per il rilancio locale. Le riflessioni che emergeranno durante l’incontro serviranno quindi come punto di partenza.

L’evento è stato accolto positivamente e si attendono più di 150 partecipanti, chiaro segnale dell’interesse che le amministrazioni locali ed i cittadini stanno dimostrando verso il rilancio del territorio.