Bando Lavori di Pubblica Utilità (LPU) 2017

Bando Lavori di Pubblica Utilità (LPU) 2017
AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI LAVORATORI DA INSERIRE NEI PROGETTI DI LAVORI DI PUBBLICA UTILITA’

È stato emanato il nuovo Avviso pubblico per l'individuazione dei lavoratori da inserire nei progetti di Lavori di Pubblica Utilità (LPU) 2017.

I LPU si riferiscono all’impiego temporaneo di disoccupati in progetti territoriali proposti da amministrazioni pubbliche (Comuni oppure UTI), che vengono finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Per la scelta dei beneficiari, il Centro per l’impiego (CPI) di competenza territoriale redige una graduatoria, riferita ai domiciliati nel territorio comunale ovvero dell’UTI ove si svolgono i progetti. I criteri e i punteggi per l'elaborazione della graduatoria sono definiti nell'Avviso.

Per essere ammessi alla graduatoria, i candidati devono avere più di 50 anni se donne e più di 55 anni se uomini, devono essere residenti sul territorio regionale, disoccupati da almeno 6 mesi (ai sensi del DLgs 150/2015), non essere percettori di alcun tipo di ammortizzatore sociale e non essere titolari di pensione assimilabile a reddito da lavoro o di assegno sociale.

Gli impieghi afferiscono a 3 settori di intervento:

·      - Valorizzazione di beni culturali e artistici anche mediante l’attività di salvaguardia, promozione, allestimento e custodia di mostre, musei e biblioteche

·   - Custodia e vigilanza finalizzati a migliorare la fruibilità degli impianti sportivi, centri sociali, educativi o culturali gestiti dalle Amministrazioni pubbliche

·       - Attività ausiliarie di tipo sociale a carattere temporaneo

La domanda di iscrizione nelle liste va presentata al Centro per l'impiego di Maniago e Spilimbergo dall'11 al 23 settembre 2017.